lunedì 23 settembre 2013

Portafoto


Il problema era quello di voler mettere in vista più fotografie ma nello stesso portafoto e soprattutto non utilizzare portafoto classici o quadri.
Ho frugato un po' nella mia testa, messo le mani dentro la scatola dei materiali e l'idea è venuta: lavorare in verticale e fermare le foto con le mollette! E così questi portafoto hanno iniziato a concretizzarsi. Ho preso nastri, spago, rafia ovvero tutto ciò che mi permettesse di realizzare un supporto in verticale. E poi in giro per negozi o a svuotare scatole di materiali per cercare decorazioni.
Per quello in stile marinaro ho preso spago, conchiglie, mollette e decorazioni ispirate al mare.

  

Nastro, decorazioni in legno, mollette con fiori per qualcosa più floreale.


Una treccia da fare con la rafia, molette con fragole, cuori di stoffa e una grande farfalla per quello più fiabesco.


Non c'è davvero limite, si possono realizzare con qualsiasi materiale e colore. Questa idea mi ha dato tanta soddisfazione perchè sono riuscita a sistemare le foto e allo stesso tempo a decorare degli spazi piccoli.








L'autunno è veramente arrivato...I colori sono densi e caldi, i profumi decisi, le giornate velate di foschia. E sono maturati anche i suoi frutti, zucche e succose mele. Sono uno dei miei primi lavori ma quando è il momento sono sempre delle decorazioni piacevoli per la casa. Le zucche con la faccina le ho realizzate seguendo il n° 44 di Cucito Creativo Facile e aggiungendo qualche particolare di fantasia. La zucca bicolore, invece, è passata dalla mia testa alle mie mani in un pomeriggio qualche tempo fa. Le mele le ricordo con affetto. Quando le ho realizzate capivo ancora molto poco di cucito e la loro realizzazione mi sembrava fantacucito! 



giovedì 19 settembre 2013

Liebster award


Ricevo questo premio e questa bellissima emozione da Chiara di ...un pizzico di idee, Per me è la prima volta e sono emozionata!!!!
Rispondo alle 11 domande che mi ha posto Chiara:


1 cosa ti ha spinto ad aprire un blog? Farmi conoscere e per conoscere altre persone che condividono gli stessi interessi
2 campagna o città? Città per il quotidiano e campagna per rilassarsi magari in Toscana, Umbria o Lazio
3 cosa ti colpisce di un blog a prima vista? In effetti la grafica fa la sua parte ma soprattutto il contenuto dei post
4 la caratteristica che ti contraddistingue? Essere estrosa rompe la monotonia
5 il primo pensiero quando ti svegli? È già mattina?!?!?!?!?!
6 bianco o nero? Bianco perchè contiene tutti i colori
7 la cosa che ami fare di più? Senza retorica, creare!
8 cosa osservi in maggior modo quando entri in una casa per la prima volta? I colori e la luce che restituiscono
9 bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Anche con un dito d'acqua è mezzo pieno!
10 cosa ti piace cucinare? Mi piace cucinare, preferisco i primi e i dolci
11 sei un tipo liscio o gassato? Lievemente frizzante


La regola è rispondere alle 11 domande poste dalla blogger che ti ha assegnato il premio. Premiare 5 blog con meno di 200 followers, porre loro 11 domande e avvisarli del premio. Ecco quindi la mia cinquina:


E le mie domande:

1 I tre desideri confessabili da chiedere al genio?
2 Cena a casa o al ristorante? 
3 Libro cartaceo o eReader?
4 La città ideale?
5 Canzone di sempre?
6 Negozio o mercatino?
7 Tre cose che non devono mancare mai?
8 Cappuccino e cornetto o uova strappazzate e bacon?
9 Cosa ti piace del mondo del blog?
10 Colore preferito?
11 Opera o concerto rock?


Grazie ancora a ...un pizzico di idee per questo graditissimo premio!


DIY 2 Rose di carta


Chi non ha mai letto un libro ma non è piaciuto?! C'è un modo per trasformare un brutto libro in una bella rosa! 
Ho trovato adorabile questo Fai da te creativo da subito. La rosa è già di per sé espressiva ma poterne realizzare una con le pagine di un libro l'ho trovato molto romantico.
Trovare un libro da sacrificare non è stato semplice; amo i libri per il  loro contenuto ma anche come oggetto. Ma proprio da questa considerazione ho tratto una conclusione, il libro scelto, per contenuto non era rilevante quindi perché non dare nuova forma all'oggetto?! 
Servono pochissime cose:

Libro
Colla vinilica
Colla a caldo 
Filo di ferro
Cartoncino, matita e forbice



Su un cartoncino di recupero disegnare le cinque sagome dei petali che andranno a comporre la rosa. Ho seguito le forme proposte nell'immagine. Con le sagome, disegnare i contorni sulle pagine del libro e ritagliare. Una nota sulla carta, meglio se di una grammatura superiore al normale foglio, tiene meglio le arricciature e le pieghe. 
Preparare cinque petali per ogni misura. Poi, con molta pazienza, prendere un pezzo corto di filo di ferro e con quello aiutarsi ad arricciare i petali. Io ho cercato di ricordare i petali di una rosa vera. 


Prendere un filo di ferro più lungo e arricciare intorno, nella parte superiore, un pezzo di carta della forma di un petalo allungato. Fermarlo al filo di ferro con della colla a caldo. È importante che resti ben fermo altrimenti è difficile proseguire nel lavoro perché la rosa si sfila sempre dal filo di ferro.
Iniziare a lavorare la rosa partendo dai petali più piccoli e avendo cura, sempre, di piegare a metà la parte inferiore del petalo. Questo determina molto la forma del petalo e quindi la riuscita finale della rosa. 
Ho utilizzato colla vinilica perché con la colla a caldo il petalo diventa incandescente e invece di lavorarlo bene si ha solo fretta di toglierselo dalle mani! Finito di apporre i petali, rifinire con del nastro adesivo di tela il fondo della rosa.
A me sembra un'idea con un non so che di antico, romantico. È un lavoro un po' pazienza ma il risultato ripaga. Questa è la prima rosa, poi non ho smesso per tutta la sera.








mercoledì 18 settembre 2013




Qualche tempo fa in un negozio di materiali per hobbies ho visto dei braccialetti e mi hanno incuriosita così tanto da farmi insegnare come fossero realizzati. Così ho provato a fare il primo, che si vede nella foto, e poi il secondo...e poi ho continuato a sperimentare e fare piccoli BJU', come mi piace scrivere in modo affettuoso.


Ho sempre cercato nelle bancarelle e nei negozietti orecchini, collane o braccialetti artigianali che mi colpissero per materiale, colore e, perché no, anche per prezzo. Ma con quei braccialetti ho scoperto che con poche cose si possono realizzare dei piccoli monili. Non ho approfondito tecniche o materiali, mi sono limitata a seguire i miei gusti. Ma che dire?! È divertente e questo mi basta per mettermi ogni tanto a lavorare con pinze, perline e gancetti.





lunedì 16 settembre 2013

DIY 1.0 Lanterne con barattoli di latta






Vorrei iniziare lo spazio dedicato al Fai da te creativo con questa semplice, economica creazione. È la prima idea che ho "incontrato" e da questa ho poi sviluppato la voglia di cercare nuovi Fai da te creativi. 
È veramente molto semplice da realizzare ma soprattutto non servono materiali particolari:

Barattolo di latta
Acqua
Chiodo e martello
Disegno su carta o pennarello per disegnare sul barattolo
Bomboletta spray colorata (facoltativa)

Togliere la parte superiore del barattolo e l'etichetta. Riempire il barattolo di acqua e metterlo nel congelatore. Quando si sarà formato il ghiaccio il barattolo sarà pronto per essere lavorato.
Tracciamo il disegno direttamente sul barattolo con un pennarello oppure appoggiamo un disegno tracciato su un foglio (la carta bagnandosi tende a stracciarsi meglio un foglio di carta da forno) e fermiamolo con dello scotch.
Con chiodo e martello tracciamo il disegno con piccoli buchi distanziati.
Tolta l'acqua, ormai sciolta, la nostra lanterna è pronta. Se si vuole dare colore, passare una bomboletta spray e lasciar asciugare.




Mi sembra un'idea molto interessante soprattutto perché non ha limiti nel disegno da traforare. Si possono fare motivi geometrici più o meno complessi, scritte, forme di oggetti; dipende dalla pazienza che abbiamo nel metterci a punzecchiare i barattoli. La possibilità di colorarli offre inoltre innumerevoli ispirazioni e combinazioni. 
È una creazione molto diffusa in rete, vista la difficoltà di reperire una fonte mi limito a citare qui il tutorial da cui ho tratto foto e spiegazioni. 
E poi...la mia lanterna!










sabato 14 settembre 2013

101 DIY DA PROVARE



Immagine di Bottega di Berger


Ho pensato di dare inizio ad un nuovo spazio, dedicato al Fai da te creativo o DIY (Do It Yourself), per abbreviare e per dimostrare che ci sono cascata anch'io negli acronimi e inglesismi. 
Mi attrae l'idea di riunire creazioni che si trovano in rete, che siano facili da realizzare, con oggetti di recupero e di facile reperibilità, possibilmente economici ma che, soprattutto, inducano ad essere realizzate.
Come anticipato sono idee che riunisco dalla rete quindi sotto ogni DIY citerò la fonte della foto o del tutorial, perlopiù da Pinterest. 



giovedì 12 settembre 2013





Sto pensando a uno dei momenti più belli della giornata, la pausa caffè. Non al bar o a una macchinetta ma a casa, con la caffettiera, seduti al tavolo in cucina...È un momento schietto, domestico ai cui profumi e gesti siamo legati sin dall'infanzia. Si prende la caffettiera (nel descrivere questi gesti ne sento anche i rumori), si riempie la caldaia, si cerca il cucchiaino per riempire il serbatoio di polvere di caffè, si avvita il bricco alla caldaia e inizia l'attesa. Si aspetta che la rassicurante, calda bevanda si riversi nel bricco con quel rumore così familiare...Il caffè scivola nella tazzina con tutte le sue varianti: edulcorato, corretto, allungato...E con quella tazzina calda e profumata tra le mani si continua a pensare, a chiacchierare, a assaporare il gusto di una pausa...

martedì 10 settembre 2013




Cercavo un modo per utilizzare dei ritagli di stoffa. Mi sono messa alla ricerca di qualche idea e così mi sono imbattuta nei MUG RUG. E subito la domanda, cosa sono?! Sono dei piccoli tappetini, tovagliette americane per una pausa tea o caffè dove appoggiare, appunto, una tazza mug...qualche biscottino o una buona fetta di torta... e poi cucchiaino, zollette di zucchero o una profumata bustina di tea. Per me una vera novità!
L'aspetto stimolante è che non c'è limite alle combinazioni di colore, forme e tessuti! È stato un vero invito a mettermi all'opera.


http://pinterest.com/bottegadiberger/time-for-tea/


Linky Party 2013

domenica 8 settembre 2013

L'aria calda e afosa non riesce a dissimulare l'incalzare dell'autunno. Inizio ad aspettare il sapore morbido e confortante dei suoi frutti...La sua pigra luce mattutina e le sue lunghe sere...L'impeto dei colori accesi di una natura sonnolenta...
Mi lascio prendere dall'attesa, confeziono un runner con colori presi dalla tavolozza dell'autunno e continuo ad aspettare...

mercoledì 4 settembre 2013


Immagine di Bottega di Berger


 È una citazione tratta dal film "Yours, mine and ours". Appena sentita è rimasta nella mente. Mi piace pensare alla casa come a un posto dove guardarsi intorno e sentirsi soddisfatti, dove trovare ordine nel proprio disordine, dove mettere se stessi e non pensare "Cosa ne penseranno?!"

martedì 3 settembre 2013


Tra le pagine del numero 62 di Cucito Creativo Facile ho trovato tutto quello mi serviva per confezionare questa bellissima oca...
Ho leggermente modificato il cartamodello, non capivo delle indicazioni. Il colore del corpo ho preferito lasciarlo neutro per dare risalto al fiocco, tra l'altro, cucito con un tessuto dalla fantasia accattivante e ispirata al mare.
Si è poi sistemata tra le piante e si è lasciata fotografare...

domenica 1 settembre 2013

Blue, blue, my world is blue...

canticchio...e poi cerco una spiegazione alla parola blu e leggo che è uno dei colori dello spettro elettromagnetico percepibili dall'uomo. Scopro che il cielo è blu perchè le molecole di gas, componenti l'atmosfera, rifraggono la luce blu perchè aventi lunghezza d'onda minore. 
Trovo che il mare è blu perchè la luce blu è quella più penetrante.
 Il blu è simbolo di calma e equilibrio. Per il movimento letterario dei romantici del blu se ne fece un culto. Statisticamente il blu è un colore molto amato e quindi molto utilizzato nel marketing.
 Nella bandiera Onu e Ue il blu sta a significare volontà di pace. Le favole sono popolate di fate turchine e principi azzurri...
 



Foto di Chiaramonte Elisa