mercoledì 8 gennaio 2014

Noi e "Regala un libro di Natale"


Molto spesso parlo di creatività legata ad oggetti, manufatti, materiali ma per creatività si intende anche un'idea. E quella di Federica e Floriana è stata veramente creativa. Hanno realizzato uno scambio di libri per bambini chiamandolo "Regala un libro per Natale". Mi sono subito entusiasmata e iscritta. 
Questa bellissima iniziativa consisteva nel segnalare il proprio nominativo sottoscrivendo la disponibilità a partecipare e successivamente essere abbinate ad un altro nominativo per realizzare lo scambio. E così, in questo percorso, ho conosciuto Silvestra con la quale ci siamo scambiate gusti e abitudini sui nostri bimbi per scegliere una lettura da proporre.
Ho condiviso tutto il percoso con il mio bimbo, ci siamo persi tra le mille pagine dei tanti libri che popolano una libreria a sfogliare e scegliere. Abbiamo scelto una grande busta e l'abbiamo spedita ai nostri amici di libro.
E anche per noi è iniziata l'attesa che si è sciolta, con tantissima emozione, il giorno in cui, sbirciando nella cassetta della posta, una bella busta ci stava aspettando. L'emozione nel mio bimbo è stata grande, non meno della mia, da non riuscire ad aspettare Natale per aprire quella busta. E così ci siamo abbandonati alla curiosità. L'emozione è stata la presenza fisica di quel libro, da poter sfogliare, leggere e la percezione dello stupore che offre un regalo. E il piacere è stato doppio perche abbiamo avuto l'opportunità di conoscere un nuovo personaggio: Geronimo Stilton. Vedere il mio bimbo che sfoglia il libro, lo cerca, lo chiede mi fa capire come sia già affezionato a questo regalo.
Di questa iniziativa ho apprezzato la creatività e ho assaporato ogni momento legato ad essa: l'attesa del nominativo, la condivisione delle abitudini, la scelta del libro, l'attesa nella cassetta della posta, la scoperta del libro.
Ringrazio le organizzatrici, Silvestra e tutte per aver condiviso questa bella esperienza. E rilancio, se si facesse una cosa analoga anche tra bimbe/i cresciute/i?!

3 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato! Son contenta che l'esperienza sia stata positiva sia per te che per il tuo bambino.
    Bellissime le tue parole, ho condiviso il post sulla mia pagina facebook, spero ti faccia piacere.
    https://www.facebook.com/MammaMoglieDonna?ref=hl
    Buon anno e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo anche questa emozione a tutte quelle che mi hanno fatto provare la vostra unica iniziativa!

      Elimina