giovedì 22 maggio 2014

DIY 14.0 Guardaroba creativo con il decoupage


Quanto tempo dall'ultimo post! Ma è passato tra impegni e attività. Per tornare a dare qualche suggerimento per pratici e veloci DIY propongo questo semplicissimo tutorial di Cantinho craft da Nana scovato sempre su Pinterest.
Visto che il tempo non si è ancora avviato alla stagione calda, qualche capo pesante è rimasto nell'armadio insieme a magliette e pantaloncini. E quando apriamo l'armadio vediamo solo il caos?! Beh, si può iniziare dalle grucce a sistemare il nostro guardaroba, regalandogli un po' di creatività! Come?! Grucce, colla e tovaglioli!
Cosa occorre:

- Grucce (Ikea ne propone di legno, perfette ed economiche)
- Colla vinilica
- Pennelli piatti
- Forbice
- Tovaglioli o carta di riso in varie fantasie
- Primer aggrappante e fissante protettivo

Pulire bene le grucce da polvere o altro. Consiglio di stendere del primer aggrappante sulla superficie del supporto per far ben aderire la carta successivamente e per dare una base di colore neutro.
Scegliere la decorazione che vogliamo applicare e ritagliare i vari soggetti che ci interessano dai tovaglioli o dalla carta di riso. Personalmente preferisco la carta di riso ai tovaglioli per resistenza del materiale alla colla. Ma ovviamente dipende molto dall'abilità che si ha con il decoupage. Io probabilmente scarseggio e diciamo che mi arrangio!
Stendere un sottile strato di colla vinilica dove andremo ad appoggiare il soggetto ritagliato. Con il pennello piatto e un po' di colla partire dal centro del soggetto e stendere verso l'esterno per far aderire bene alla gruccia e far uscire l'aria. Decorare tutta la nostra gruccia e lasciare asciugare la colla.
Passare il fissativo protettivo e lasciare asciugare.
Che ne dite!? Non è semplice e creativo?!Se vorrete provare, buona creatività!